Nell'ambito de « L'Istituto dei piccoli », il ciclo di attività dedicato ai più piccoli, il 25 marzo torna «C'era una volta, in Istituto…» | Gruppo di lettura per ragazzi e ragazze per avvicinare i ragazzi e le ragazze di lingua italiana residenti a Madrid ad alcuni dei grandi classici della letteratura giovanile in lingua italiana, con tante novità e interessanti sorprese.
L'incontro del 25 marzo, in occasione del Dantedì , sarà dedicato a uno dei primi grandi libri d'avventura della storia letteraria italiana: la Divina Commedia di Dante. Utilizzando una versione per bambini del testo e delle sue illustrazioni più famose, avvicineremo ai bambini le disavventure di Dante e tradurremo in fumetto alcuni degli episodi più famosi del poema.
Rivolto a: ragazzi dai 9 ai 13 anni (secondo/terzo ciclo della scuola primaria).
Gruppi di: 10-15 persone.
Quando: sabato 25 marzo dalle 11:00 alle 12:30
Durata: un'ora e mezza.
Moderatore: Chiara Giordano
Posti limitati. Attività gratuita. È indispensabile prenotare entro le ore 12:00 di venerdì 24 marzo all'indirizzo
• Sviluppo dell'incontro:
Il gruppo di lettura è una via di mezzo tra un laboratorio creativo e un vero e proprio gruppo di lettura.
Ogni incontro avrà tre momenti:
- Dopo esserci presentati e aver rotto il ghiaccio con alcune domande, inizieremo con una breve attività motivazionale. L'obiettivo è quello di introdurre il tema della giornata creando un'atmosfera che porti i bambini dalla dimensione reale del quotidiano alla dimensione fantastica del racconto.
- Successivamente, leggeremo ad alta voce una delle storie del libro proposto e cercheremo di instaurare un dialogo sul libro e sull'esperienza di lettura di ogni bambino: parti preferite, descrizione dei personaggi e del tema, curiosità sull'autore, dettagli che i bambini ricordano, ecc.
- L'ultima parte dell'incontro sarà dedicata a un'attività creativa ispirata al libro da svolgere in piccoli gruppi, come riscrivere il finale di una delle storie, realizzare un piccolo collage o improvvisare un breve gioco di ruolo guidato.
• Scopo:
Il gruppo di lettura “C'era una volta, in Istituto…” ha un duplice obiettivo.
Innanzitutto vuole far conoscere ai bambini di lingua italiana che vivono a Madrid alcuni dei grandi classici della letteratura italiana per ragazzi. I testi sono stati scelti sia per il ruolo fondamentale che svolgono nella cultura italiana (che l'Istituto promuove all'estero) sia per la facilità con cui offrono spunti di conversazione e/o rielaborazione creativa.
Allo stesso modo, il circolo di lettura si presenta come un'attività di promozione della lettura che cerca di stimolare la socializzazione e la creatività della persona, suscitare la sua curiosità e migliorare le sue facoltà di espressione e comprensione orale e scritta, nonché la sua capacità di attenzione attiva. e rispettoso.
FONTE e INFO: www.iicmadrid.esteri.it