Dante Alighieri
700 anni fa moriva Dante Alighieri, occasione per le istituzioni culturali di tutto il mondo di gettare nuova luce sull’opera del poeta nazionale italiano, che ancora oggi continua a plasmare il mondo della letteratura, dell’arte e della musica.
Goethe Institut Napoli
Il progetto “Parole: Dante”, iniziativa della società culturale “ACIT Grimm” Foggia, sostenuto dal Goethe-Institut Napoli, è dedicato alla traduzione in tedesco degli scritti e delle poesie dantesche.
Il punto di partenza del progetto sono le “Parole di Dante”, che verranno pubblicate ogni giorno nel 2021 dall’Accademia della Crusca e che consistono in un’espressione coniata da Dante, un conciso estratto dell’opera e una breve spiegazione. In un laboratorio di traduzione virtuale, studenti dell’Università dell’Orientale di Napoli, dell’Università di Foggia e dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera hanno affrontato “slogan” selezionati e hanno iniziato le proprie traduzioni.
Workshop
Il fulcro del lavoro sarà un workshop della durata di più giorni, che si svolgerà dal 9 al 15 agosto 2021 a Schwalenberg(NRW) ha luogo. In conversazione con scrittori e traduttori, i borsisti delle università partecipanti confrontano e discutono le loro traduzioni e rintracciano le tracce letterarie di Dante nella letteratura di lingua tedesca del Novecento e di oggi.
Con
Con i traduttori, scienziati, scrittori, artisti e studenti: Irene Cavallin , Rosa Coppola , Francesco Crifò , Franz Josef Czernin , Durs Grünbein , Myrtha de Meo-Ehlert , Anna Eble , Helmut Ege , Giorgio Ferretti , Andreas Hiepko ,Annette Kopetzki , Sibylle Lewitscharoff , Marion Maurin , Lisa Mensing , Mathias Müller , Beatrice Occhini , Theresia Prammer , Felix Reinstadler , Luigi Reitani , Stefania Siddu , Melanie Strasser , Alberta Tagliacozzo , Alessia Torre , Mathias Traxler , Alma Vallazza , Peter Waterhouse e Majla Zeneli .
Il progetto proseguirà a Napoli
Il progetto proseguirà a Napoli con i “Dante Talks” nell’autunno 2021, alla presenza degli autori Esther Kinsky, Peter Waterhouse e Durs Grünbein.
Associazione Laboratorio Europa
“Parole: Dante” è un progetto congiunto dell’Associazione “Laboratorio Europeo”, dell’Associazione Culturale Italiana “ACIT Grimm” (Foggia) e dell’Associazione per la Poesia e la Traduzione “Versatorium” (Vienna).
Finanziato da
Finanziato da Neustart Kultur (Fondo per la traduzione tedesca), Commissario del governo federale per la cultura e i media (Germania), Forum culturale austriaco Roma, Fondazione Monti Uniti Foggia, Goethe Institute Napoli, Ministero federale per l’arte, la cultura, i servizi pubblici e Sport (Austria).
Il patrocinio
Il patrocinio è dell’Ambasciata tedesca a Roma, del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
FONTE e INFO: www.goethe.de